venerdì 14 agosto 2009

Immedesimarsi

Fintanto che gli esseri umani non impareranno a immedesimarsi a vicenda nella situazione degli altri, si renderanno colpevoli degli stessi errori di giudizio, delle stesse indelicatezze, delle stesse crudeltà e ingiustizie.Quando non si sa in quali condizioni si trova una persona, prima di giudicarla, di accusarla, è meglio, almeno per qualche minuto, provare ad entrare nella sua situazione: spesso, ci si renderà conto che trovandosi al suo posto, si farebbe dieci volte peggio. Bastano solo pochi minuti di questo esercizio per cominciare ad acquisire qualità di nobiltà, pazienza, indulgenza e dolcezza. Fate questo esercizio soprattutto con le persone che vi sono antipatiche e che fate fatica a sopportare. Vedrete: a poco a poco la loro condotta vi sembrerà più comprensibile e incomincerete persino ad amarle."


Omraam Mikhaël Aïvanhov


Oggi sono capitata nel blog di Silvia (l'angolo di Silvia) lei regala spesso questo tipo di riflessioni, questa mi ha colpito in modo particolare e ho voluto pubblicarla sul mio blog.
Penso che siano ottimi consigli molto propositivi,che con un pò di sforzo ogniuno di noi riuscirebbe a fare...che ne pensate
Un ringraziamento particolare và a Silvia per le sue ottime scelte...e per condividerle con tutte noi

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella riflessione. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...